3406763939

Chef Alex

La cucina

Il meglio del mare, tra crudi da favola e specialità fusion, esaltati da un tocco magico di estetica e abbinamenti inediti che conquistano la vista ed emozionano il palato

La filosofia

Raffinatezza e innovazione, estetica e gusto in ogni piatto.
Per far vivere ai suoi ospiti una food experience memorabile

L’esperienza

Instancabile esploratore del gusto, ricercatore e sperimentatore di combinazioni di profumi e sapori. Tra i primi a proporre ricette realizzate con tecniche jap e ingredienti mediterranei

Alex Seveso è uno chef fuori dal comune. Un innovatore dell’arte culinaria, cultore del buon gusto viaggiatore, sognatore, anticonformista, eclettico ed esteta, istrionico e un po’ dandy, passionale nella vita come in cucina.

Un vero cittadino del mondo che nasce ad Ispra (VA), splendida località sulle rive del Lago Maggiore, dove fin da piccolo muove i primi passi nella cucina del ristorante di famiglia e dove cresce il suo amore per il buon cibo imparando il mestiere. Giovanissimo si trasferisce a Los Angeles, ed è proprio durante la sua permanenza in California che scopre il sushi e la cucina giapponese (a quei tempi in Italia, ancora poco conosciuta) che lo intriga ma non soddisfa pienamente il suo palato.

Uno stimolo che lo porta così a sperimentare, a voler apprendere le tecniche dei maestri giapponesi nel trattare il pesce crudo unendole a profumi e sapori mediterranei, sviluppando così una sua versione antesignana e personale di cucina fusion, quando ancora di fusion non si parlava, fondamento della sua proposta culinaria, fatta di piatti che sappiano sorprendere vista e palato. Tornato in Italia, la introduce immediatamente nel menu dello storico Caffè Vespucci di Ispra, poi nel suo primo locale milanese, il Tweed, e successivamente nel modaiolo Kitchen Society in zona Sempione.

E il suo “viaggio” nella cucina fusion prosegue oggi nei ristoranti Vespucci di Milano, Ispra e  Arona, dedicandosi anche ad un’altra sua forte passione. Quando non veste i panni da chef si rifugia nei campi da golf di mezzo mondo, partecipando spesso a prestigiose competizioni come Ristogolf e Chef in Green.

Newsletter

Rimani sempre informato su tutte le novità di Vespucci Ristoranti. Iscriviti alla newsletter